• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2020
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2020
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  38° EDIZIONE PRESEPE VIVENTE PREA

38° EDIZIONE PRESEPE VIVENTE PREA

dal 26 dicembre al 5 gennaio

Notizia inserita il 20/12/2019

38° EDIZIONE PRESEPE VIVENTE PREA

Il Presepe vivente di Prea è una rappresentazione di arti e mestieri di tempi passati…

Nella notte di Natale e nelle due sere del 26 dicembre e del 5 gennaio, si possono rivivere le sensazioni e sentire quei profumi che segnavano le nostre montagne nel 1.700 e 1.800.

Il borgo di Prea durante le feste di Natale si trasforma: le piccole stanze, gli antri e gli spazi dove con grande impegno e maestria vengono rappresentati gli antichi mestieri riportano i visitatori indietro nel tempo, quando le persone avevano una grande manualità nel costruirsi da soli con quello che la natura metteva a loro disposizione tutti gli attrezzi e gli oggetti che servivano per la vita quotidiana.

L’atmosfera di Natale a Prea è quella di un tempo;  si respira nelle strette contrade, nei continui saliscendi delle stradine che si inerpicano fra le case appoggiate alla montagna, si percepisce nelle espressioni dei volti delle persone indaffarate e si tocca con mano lassù, nell’umile capanna che ha accolto Giuseppe e Maria in attesa del lieto evento.

La sacra rappresentazione dell’alta Valle Ellero conserva intatto l’entusiasmo degli inizi e lo spirito genuino del Natale di una volta. Il segreto sta nel fatto che i figuranti, oltre 300, non recitano una parte di una rappresentazione teatrale: Prea rappresenta se stessa, come era realmente nell’800 e com’è rimasta fino all’inizio del secolo scorso. I mestieri rappresentati altro non sono che momenti di vita quotidiana, quella che si svolgeva nelle nostre comunità fino al dopoguerra, una vita povera, ma semplice e serena.

Uno ci perderebbe delle ore a descriverlo e ancora di più per chi lo vive da tanti anni…..

Ma per vivere con forza, quella suggestione che ti rimanda negli anni passati, dove la vita era dura ma piena di soddisfazioni, bisogna ascoltarlo e guardarlo, a volte tornare un po’ bambini per poter rivivere come in un sogno, i ricordi che questo paese con la sua parlata, il kyè, ti regala.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

Lotteria scontrini e contante

le novità del Decreto Fiscale

 

Bonus Facciate 2020

super detrazione al 90% della spesa

 

BONUS TV o DECODER di nuova generazione

Scopri come ottenere il bonus in base al tuo valore ISEE

 

ISEE 2020

Da gennaio sarà possibile rinnovare l'Isee. Attenzione alle nuove regole!

 

Borse di studio

Esenti o imponibili?

 

PACE CONTRIBUTIVA

RISCATTO AGEVOLATO DI PERIODI ASSICURATIVI

Iscriviti alla nostra newsletter