• darkblurbg
    2019... AniMARE la città
    TESSERATI ALLE ACLI di Cuneo
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2019
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2019
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili

L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili

dal 5 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020

Notizia inserita il 31/10/2019

L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili

In mostra al Filatoio di Caraglio dal 5 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020

La mostra celebra il maestro toscano nel cinquecentenario della morte: animazioni multimediali, disegni, modelli lignei, macchine ricostruite e due torcitoi circolari da seta funzionanti e unici almondo nel loro genere!

Riscopri il genio di Leonardo da Vinci in una mostra tutta dedicata al grande artista rinascimentale e alle tecniche innovative che sperimentò nell’ambito del tessile. Leonardo si occupò della messa a punto e dell’invenzione di dispositivi e macchine per una
delle attività preponderanti del suo tempo. Presso il Filatoio di Caraglio il pubblico potrà vedere la riproduzione dei suoi disegni e le macchine complete di quei dispositivi sui quali si concentrò la sua mente, con un impatto notevole sulla produzione della seta per oltre duecento anni.
La mostra è suddivisa in tre sezioni. Una multimediale, che occupa le prime tre sale: attraverso video installazioni coinvolgenti, il visitatore scopre l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per l’arte tessile. Nella seconda sezione, con un allestimento particolarmente scenografico che evoca i meccanismi delle ruote dentate presenti nei disegni di Leonardo, si possono ammirare i modelli lignei di alcune macchine da lui concepite, tra cui il telaio meccanico automatico per tessitura. La terza sezione si sviluppa nei tre piani del Museo della Seta: dall’Incannatoio fino ai Baratroni, passando per i locali dei grandi Torcitoi circolari, verranno rappresentati, su grandi pannelli, gli studi di Leonardo sul miglioramento dei meccanismi e automatismi che costituiscono l’intero processo produttivo del filo di seta.
Approfitta dell’offerta riservata ai soci ACLI e partecipa a questo evento imperdibile: presentando la tua tessera ACLI o questa newsletter (in formato cartaceo o digitale) potrai accedere alla mostra alla tariffa esclusiva di 5 euro anziché 9.


INFO E PRENOTAZIONI
Quando: dal 5 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020
Dove: Filatoio di Caraglio (CN)
Orari: da giovedì a sabato 14.30 - 19.00 | domenica e festivi 10.00 - 19.00
E-mail: info@fondazionefilatoio.it
T: 0171/618300

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

ISEE 2020

Da gennaio sarà possibile rinnovare l'Isee. Attenzione alle nuove regole!

 
 

Borse di studio

Esenti o imponibili?

 

Inaugurazione Nuova sede Gesac

Ti aspettiamo venerdì 18 ottobre

Iscriviti alla nostra newsletter