• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2020
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2020
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  RIVIVE L’EPOPEA LONGOBARDA A VILLAR SAN COSTANZO

RIVIVE L’EPOPEA LONGOBARDA A VILLAR SAN COSTANZO

Circolo Acli “Associazione L'Arc” ha organizzato a Villar San Costanzo per l'8 e il 9 agosto 2015.

Notizia inserita il 10/07/2015

Villar San Costanzo – Ci stanno lavorando alacremente in molti e sarà di sicuro una manifestazione memorabile quella che il Circolo Acli “Associazione L'Arc” ha organizzato a Villar San Costanzo per l'8 e il 9 agosto 2015.

L’appuntamento, denominato: “Cannetum longobardorum - Tornano i longobardi a Villar San Costanzo”, presso il parco l'Arc Cannetum in località Santa Brigida, farà sì che i visitatori siano accompagnati in un viaggio nel tempo, in cui potranno rivivere realisticamente l'epopea longobarda sul territorio.

Per rendere più coinvolgente la manifestazione, arriveranno gruppi storici provenienti da tutta Italia, che metteranno in scena battaglie, narrazioni e spettacoli; inoltre sarà possibile assaggiare ricette d’epoca, danzare al suono di antichi strumenti e vivere momenti di vera vita altomedioevale.

Dalle 14.30 alle 18 del sabato e della domenica sono in programma: visite agli accampamenti, tiro con l'arco storico, combattimenti, sezioni didattiche, falconeria, visite con accompagnatori “volontari per l'Arte-Provillar” al santuario di San Costanzo al Monte e alla esposizione di archeologia sperimentale sull'epoca longobarda, allestita nella foresteria del santuario, raggiungibile con servizio navetta in partenza dal parcheggio del parco.

In particolare, sabato alle 17 e domenica alle 15 ci sarà: “la battaglia”; sabato alle 19 e domenica alle 12.30: “L'ora del desinar longobardo”, con piatti tipici dell'alto medioevo; sabato alle 20.30: “Vestir longobardo”, con sfilata di fedeli riproduzioni di abiti e accessori d'epoca altomedioevale; sabato alle 21.30: spettacolo “Da Ariperto II ad Adelaide di Susa", storie e vicende in Villar, dal 712 al 1200 d.C.

Durante le due giornate sarà sempre aperto il servizio di taverna longobarda; inoltre, nell'ambito della manifestazione, all'ingresso del parco, presso il “cambio”, sarà possibile convertire l'euro con il “villarino”, che sarà la moneta corrente della manifestazione. All'uscita i visitatori potranno riconvertire i villarini non spesi in euro.

 

Cuneo, 7 luglio 2015

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

MATTEO CAVALLO, 25 ANNI!!

PRESIEDE IL CIRCOLO ACLI "SAN LORENZO" NEL COMUNE DI VALDIERI

 

A TARANTASCA IL CIRCOLO ACLI "ONDE SONORE"

per i giovani che amano la musica

 

LA PROTESTA DELLE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO

“IL TERZO SETTORE VA SOSTENUTO”. AI CIRCOLI E SOCI: “NON VI LASCIAMO SOLI”

 

“ANCHE IN CASA TI STIAMO VICINO”

VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE CON LE ACLI E LA FAP, TELEFONANO AI SOCI

 

INIZIATIVA CONCRETA DI SOLIDARIETA'

DEL CIRCOLO ACLI SAN LORENZO e DESERTETTO DI VALDIERI

 

LE OSTETRICHE DEL CIRCOLO ACLI OASI

ASSISTONO LE NEW MAMME ANCHE AI TEMPI DEL COVID

 

IL CIRCOLO ACLI “SCUOLORANDO”

OFFRE AIUTO PER I COMPITI E ATTIVITÀ PER PICCOLI E GRANDI

Iscriviti alla nostra newsletter