• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2024
    Clicca per scaricare la Carta Acli 2024
  • darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  US Acli  » Certificato penale minori antipedofilia

Certificato penale minori antipedofilia

Decreto legislativo 04.03.2014 n° 39

Notizia inserita il 19/05/2014

Certificato penale minori antipedofilia

E’entrato in vigore in questi giorni la disposizione che impone ai soggetti che impiegano lavoratori o volontari in attività “che comportino contatti diretti e regolari con minori” di richiedere, per ciascuno di essi, il certificato di casellario giudiziale volto a verificare l’esistenza di condanne per reati di abuso contro i minori stessi.         

     Dopo un susseguirsi di diverse interpretazioni, il Ministero della Giustizia smentisce l’interpretazione letterale del decreto e “grazia” i volontari.

     Non è quindi necessario il certificato penale quando l’attività sia svolta da operatori a titolo volontario, circostanza che consentirà a buona parte del mondo associativo di non dover soggiacere all’adempimento dettato dalla norma.

     Il certificato è invece obbligatorio quando l’attività verso i minori sia inquadrabile nell’ambito di un rapporto o contratto di lavoro. Quindi l’associazione dovrà procedere con la richiesta qualora utilizzi operatori nell’ambito di un lavoro subordinato, parasubordinato e, si ritiene, anche in presenza di contratti di lavoro autonomo. Dal tenore delle note emerge una portata normativa circoscritta ai nuovi rapporti di lavoro, pertanto e salvo novità dell’ultima ora, non dovrà essere richiesto il certificato per rapporti di lavoro in essere alla data di entrata in vigore del decreto.

     In conclusione possiamo dire che nulla devono fare i Circoli che impiegano volontari o personale che percepisce i compensi di cui all’art.67 del TUIR.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!