• darkblurbg
    NOVITA'! Compila il 730 su myCAF
    oppure PRENOTA un appuntamento
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2020
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2020
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  ACLINFESTA 2013 a Garessio

ACLINFESTA 2013 a Garessio

IL CASTELLO DI VALCASOTTO RIAPRE PER ACLINFESTA 2013

Notizia inserita il 04/06/2013

ACLINFESTA 2013 a Garessio

PER STARE INSIEME E PER RIFLETTERE SUL TEMA DEL “BENE COMUNE”

Cuneo – Sarà la splendida dimora del Castello di Valcasotto a Garessio, in Alta Valle Tanaro, ad ospitare la festa annuale delle ACLI provinciali di Cuneo, che si svolgerà domenica 30 giugno 2013.
Il maniero, recentemente restaurato, riaprirà i battenti proprio all’inizio della stagione estiva, dopo un lungo periodo di restauro e offrirà a tutti i soci e agli ospiti, oltre che la possibilità di trascorrere una giornata in amicizia e condivisione, anche l’opportunità di visitare la costruzione, che sorge sul luogo di un’antica certosa, fondata nel XII secolo, in un ambiente tranquillo e adatto alla meditazione. L’edificio, a seguito della soppressione degli ordini religiosi in epoca napoleonica, fu acquistato dal re Carlo Alberto nel 1837, con lo scopo di trasformarlo in castello di caccia e residenza estiva e fu infatti utilizzato soprattutto da Vittorio Emanuele II e dai suoi figli per le battute di caccia fino alla seconda metà del XIX secolo. Il castello di Valcasotto presenta esterni monumentali di pregio ed interni ben arredati, sobri ma molto interessanti.
In questa suggestiva ambientazione, le ACLI provinciali di Cuneo avranno l’occasione di fare festa insieme, ma anche di riflettere e confrontarsi sul tema: “Protagonisti per il bene comune”. 
“Il bene comune non è una semplice somma dei beni particolari di ogni soggetto della società – dice il presidente provinciale, Giuseppe Andreis -; come si legge nel Compendio della dottrina sociale della Chiesa, essendo di tutti e di ciascuno, esso è e rimane comune, perché indivisibile e perché soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro. L'attenzione al bene comune è un modo di guardare la realtà, di interpretarla e di viverla, per questo cercheremo di riflettere insieme su come si possa e si debba costruire una società realmente attenta ad esso”.
Parteciperanno alla manifestazione il presidente nazionale delle ACLI, Giovanni Bottalico, e il senatore Andrea Olivero; inoltre sarà offerta l’opportunità di conoscere nuovi progetti di solidarietà e tante iniziative concrete realizzate dai Circoli.  Come già in passato, in occasione di questo importante appuntamento, saranno premiati con un riconoscimento, i dirigenti che, in questi anni, si sono impegnati nei circoli, prestando la loro opera a supporto delle attività ed iniziative svolte, facendosene promotori o creandone di nuove.
La manifestazione viene organizzata in collaborazione con il Comune di Garessio, Marachella Gruppo, Pro Loco Garessio e Circolo ACLI di Cerisola.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

LA PROTESTA DELLE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO

“IL TERZO SETTORE VA SOSTENUTO”. AI CIRCOLI E SOCI: “NON VI LASCIAMO SOLI”

 

“ANCHE IN CASA TI STIAMO VICINO”

VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE CON LE ACLI E LA FAP, TELEFONANO AI SOCI

 

INIZIATIVA CONCRETA DI SOLIDARIETA'

DEL CIRCOLO ACLI SAN LORENZO e DESERTETTO DI VALDIERI

 

LE OSTETRICHE DEL CIRCOLO ACLI OASI

ASSISTONO LE NEW MAMME ANCHE AI TEMPI DEL COVID

 

IL CIRCOLO ACLI “SCUOLORANDO”

OFFRE AIUTO PER I COMPITI E ATTIVITÀ PER PICCOLI E GRANDI

 

HA SUPERATO I 30.000 euro

LA SOMMA RACCOLTA DAI CIRCOLI ACLI DELLA PROVINCIA DI CUNEO

 

LA SCOMPARSA DI SILVANO GIANTI

PROFONDO DOLORE E INFINITA TRISTEZZA

Iscriviti alla nostra newsletter