• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2021
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2021
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  I.P.S.I.A. Cuneo  » L'ITALIA SONO ANCH'IO

L'ITALIA SONO ANCH'IO

Campagna per il diritto di cittadinanza e di voto

Notizia inserita il 23/02/2012

L'Italia sono anch'io è la campagna nazionale per il diritto di cittadinanza e per il diritto di voto promossa nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia da 19 associazioni a livello nazionale, continuando ancora oggi a incontrare adesioni convinte (la più importante è quella del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano)
Non è un caso che queste idee acquistino concretezza nell'anno in cui celebriamo il nostro essere Italia Unita. Perchè vale la pena spendere un'eredità che è anche un debito, verso le generazioni passate, ma ancora più verso quelle future, alle quali dobbiamo consegnare il senso vero del cammino degli Italiani.
Vecchi e nuovi , nativi e stranieri, sopraggiunti spinti dal bisogno e dalla speranza di trovare qui una “patria”. Cioè una terra accogliente, delle regole condivise, un disegno che si spinge verso il futuro e verso il bene comune.

La campagna vuole promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia. Fa appello alle istituzioni, alle forze politiche e sociali, al mondo del lavoro e della cultura per responsabilmente costruire un futuro di convivenza, giustizia e uguaglianza per chiunque nasca e viva nel nostro paese.
Afferma con decisione che l'esercizio della cittadinanza è la possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte, con uguali diritti e responsabilità.

E' iniziata in tutta Italia ed anche a Cuneo la raccolta di firme per la presentazione al parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare:
·         La prima vuole riformare la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro, di vita.
·         La seconda vuole venga riconosciuto ai migranti regolari il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.

 

Bene è stato affermato che queste proposte di legge costituiscono sostanzialmente una riforma a costo zero, ma dall’enorme valore aggiunto. In questa stagione di crisi è una scelta significativa e fondamentale per lanciare segnali importanti di coesione e fiducia nei confronti del futuro.

Testimonia attenzione e rispetto per tutti gli stranieri e per i loro figli residenti nel nostro paese , figli nati sul suolo italiano, che frequentano scuole, oratori,parrocchie, campi di calcio, crescendo come amici con i loro compagni italiani.

A Cuneo si è costituito un comitato di sostegno alla campagna di raccolta firme che vede impegnati gruppi, associazioni, sindacati e singoli cittadini nel promuovere differenti iniziative di sensibilizzazione ed eventi culturali. E’ a disposizione un ordine del giorno (già approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Cuneo) da sottoporre ai differenti consigli comunali perché possano esprimere adesione e sostegno alla campagna.

 

 

 

A cura di Mario Tretola

Aderiscono : ACLI, ARCI, Ariaperta, ASGI, Caritas, CGIL, CISL, Circolo Evangelico Cuneo, Emmaus, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Libera, LVIA, Orizzonti di Pace, Pastorale Migrantes, Pastorale Sociale e del Lavoro

Per scaricare il testo completo di approfondimenti, clicca QUI

Per scaricare la locandina in pdf, clicca QUI

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

ALLA PIATTAFORMA DIGITALE SOLIDALE NESSUNORESTAINDIETRO"

IL “PREMIO SPECIALE PIEMONTE INNOVAZIONE 2020”

 

Bonus Vacanze prorogato

Fino al 30 giugno 2021

 

Novità per i bonus energia, acqua e luce

Le richieste diventano automatiche

 

A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONISMO

: RIAPRIRE I CIRCOLI IN SICUREZZA E ATTIVARE MISURE RAPIDE ED EFFICACI

 

LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO HANNO UN NUOVO DIRETTORE DI SISTEMA

LORIS MARCHISIO, QUARANTENNE CUNEESE, ASSUMERA’ L’INCARICO A GENNAIO

 

Isee sul portale myCAF

Per chi non può recarsi presso i nostri uffici, nuovo servizio a distanza

 

Bonus Facciate 2020

super detrazione al 90% della spesa, prorogato di un anno

 

BONUS TV o DECODER di nuova generazione

Scopri come ottenere il bonus in base al tuo valore ISEE

Iscriviti alla nostra newsletter