Matteo Cavallo di anni ne ha solo 25 anni e presiede il circolo “San Lorenzo”, nato a giugno del 2015 per volontà di alcuni frazionisti (residenti e villeggianti) di San Lorenzo e Desertetto, senza fondi a disposizione, ma contando solo sulla buona volontà. “Lo scopo del circolo - afferma Cavallo - è quello di dare vita e arricchire queste frazioni del Comune di Valdieri da troppi anni inoperose ed abbandonate al loro destino da tutto e da tutti.
In questi primi anni di attività sociale abbiamo consolidato il rapporto di fiducia e collaborazione con la parrocchia di Valdieri, ottenendo apprezzamenti e molteplici riscontri positivi anche da parte
delle istituzioni locali, come il Comune di Valdieri e il Parco”.
Il circolo cerca di valorizzare il territorio con l'organizzazione di manifestazioni legate alla tradizione locale, eventi enogastronomici e sportivi, iniziative di solidarietà e di intrattenimento musicale.
“Sono convinto che le Acli potranno proseguire sulla strada già intrapresa - continua Cavallo - nella misura in cui continueranno a dimostrare concretamente la vicinanza al cittadino nei suoi bisogni della vita quotidiana, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, e al sostegno della sua partecipazione attiva alla vita sociale del territorio in cui è inserito.
Noi giovani abbiamo di fronte una grande sfida: riscoprire la bellezza e l'autenticità del volontariato che, se attuato con passione, coscienza e perseveranza, può davvero migliorare la nostra società, facendoci fare un salto di qualità da tutti auspicato, in termini etico-relazionali”.