• darkblurbg
    NOVITA'! Compila il 730 su myCAF
    oppure PRENOTA un appuntamento
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2020
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2020
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  Riapertura sicura

Riapertura sicura

Aggiornamento del 16/06

Notizia inserita il 16/06/2020

Riapertura sicura

Cari Presidenti,
con il Decreto nr.68 del 13/06/2020 la Regione Piemonte consente la ripresa di nuove forme aggregative.

Vediamo nello specifico che cosa cambia a seconda delle attività svolte dai singoli circoli.


 CIRCOLI CULTURALI RICREATIVI
Finalmente sono consentite dal 15 giugno le attività nei circoli ricreativi e culturali seguendo le Linee guida regionali (vedi link:
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-06/linee_guida_per_la_riapertura_delle_attivita_economiche_produttive_e_ricreative_-_11_giugno_2020.pdf)
In particolare, si dovranno tenere le presenze giornaliere dei soci per 14 giorni, si dovrà privilegiare attività a piccoli gruppi di persone, garantendo sempre il rispetto della distanza interpersonale anche durante le attività di tipo ludico. Per le attività che prevedono la condivisione di oggetti (es. giochi da tavolo, biliardo, bocce), adottare modalità organizzative tali da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti, ad esempio predisponendo turni di gioco e squadre a composizione fissa, e obbligare comunque all’uso della mascherina e alla disinfezione delle mani prima di ogni nuovo gioco. In ogni caso, i piani di lavoro, i tavoli da gioco e ogni oggetto fornito in uso agli utenti devono essere disinfettati prima e dopo ciascun turno di utilizzo. È vietato l’utilizzo di strumenti di gioco per i quali non è possibile una disinfezione ad ogni turno (es. carte da gioco).
Rimane ancora quindi vietato il gioco delle carte, a tal riguardo la Sede Provinciale ACLI e U.S. ACLI di Cuneo visto l’imponente numero di praticanti nei nostri circoli ACLI e le numerose richieste pervenute dalle strutture di base ha proposto alla Regione Piemonte un protocollo per giocare alle carte in sicurezza, rimanendo in attesa che la proposta venga accolta (Vedi lettera e comunicato stampa inviati a Cirio - Presidente Regione Piemonte - e a Borgna - Presidente Provincia di Cuneo) (https://www.aclicuneo.it/News/945/UNA-PROPOSTA-DI-PROTOCOLLO-PER-PERMETTERE-AI-SOCI-DI-TORNARE-A-GIOCARE-A-CARTE-NEI-CIRCOLI/)
Per le bocce altra attività ricreativa molto praticata nei nostri circoli l’Unione Sportiva ACLI nazionale, anche grazie all’intervento della nostra sede provinciale, ha prodotto un protocollo ad hoc per le bocce (vedi allegato) che dovrà essere adottato dai circoli fino a quando non ci sarà quello della Federazione Italiana Bocce.

 CENTRI ESTIVI
I circoli potranno organizzare servizi all’infanzia e all’adolescenza (estate ragazzi. Campus, ecc) mettendo in atto i relativi protocolli, ma anche seguendo le disposizioni regionali https://www.regione.piemonte.it/web/temi/coronavirus-piemonte/centri-estivi-disciplina-modulistica-per-linizio-delle-attivita :
(rivolgersi in Sede Prov.le per ulteriori e particolari informazioni)


 SPETTACOLI DAL VIVO (Musicali, orchestrali, danza ecc)
Dal 15 giugno sono consentiti gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto, come per le altre attività è necessario seguire le relative linee guida a seconda dello spettacolo che si intende organizzare.
Consigliamo prima di organizzare qualsiasi tipo di manifestazione di informare il Comune di appartenenza, per la fattibilità dell’evento.


 CIRCOLI CON SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Rimangono valide le Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (20/92/CRO1/COV19 del 22/05/2020) con riferimento al settore “RISTORAZIONE”:
A tal proposito ricordiamo che è obbligatoria la predisposizione del Protocollo e i circoli interessati possono contattare lo Studio Quality (convenzionato con le Acli Prov.li) srl www.studioquality.it all’indirizzo e-mail amministrazione@studioquality.it scegliendo tra le varie tipologie di intervento, per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 329/8212997.


 CIRCOLI CON ATTIVITA’ SPORTIVA
Sono consentite le attività sportive di base e l’attività motoria in palestre, piscine, centri sportivi, circoli sportivi.
I Circoli gestori di strutture sportive, per poter riaprire, dovranno seguire le linee guida approvate dall’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per quanto riguarda le singole discipline, le Federazioni sportive nazionali e gli Enti di Promozione Sportiva, hanno predisposto dei protocolli pensati appositamente per le esigenze di ogni singolo sport, al fine di tutelare la salute di atleti, gestori e di chiunque, a qualsiasi titolo, frequenti queste strutture.
L’UNIONE SPORTIVA ACLI ha predisposto un apposito protocollo https://www.usacli.org/covid-19 per i propri circoli sportivi.
Il circolo sportivo i cui tesserati vorranno riprendere la pratica sportiva dovrà quindi:
 rispettare le misure previste dal Protocollo U.S. ACLI , stampare e compilare le relative schede
 rispettare i protocolli predisposti dalle singole discipline sportive consultabili sui siti delle rispettive federazioni
 rispettare le norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento


Ricordiamo, infine, che, l’accesso ai Circoli è consentito ESCLUSIVAMENTE ai soci in
possesso di tessera ACLI e l’accesso agli Uffici Segreteria Circoli Provinciali
(che non Vi lasciano mai soli)
e a tutti i Servizi ACLI sarà possibile solamente a seguito della prenotazione di un
appuntamento e con l’opportuna mascherina.
Per chiarimenti e appuntamenti contattare la Segreteria Prov.le Acli 0171/452611 digitate il
tasto 5 Segreteria.
Certi del vostro impegno nell’affrontare uniti questo momento di ripresa, porgiamo i più
cordiali saluti.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

LA PROTESTA DELLE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO

“IL TERZO SETTORE VA SOSTENUTO”. AI CIRCOLI E SOCI: “NON VI LASCIAMO SOLI”

 

“ANCHE IN CASA TI STIAMO VICINO”

VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE CON LE ACLI E LA FAP, TELEFONANO AI SOCI

 

INIZIATIVA CONCRETA DI SOLIDARIETA'

DEL CIRCOLO ACLI SAN LORENZO e DESERTETTO DI VALDIERI

 

LE OSTETRICHE DEL CIRCOLO ACLI OASI

ASSISTONO LE NEW MAMME ANCHE AI TEMPI DEL COVID

 

IL CIRCOLO ACLI “SCUOLORANDO”

OFFRE AIUTO PER I COMPITI E ATTIVITÀ PER PICCOLI E GRANDI

 

HA SUPERATO I 30.000 euro

LA SOMMA RACCOLTA DAI CIRCOLI ACLI DELLA PROVINCIA DI CUNEO

 

LA SCOMPARSA DI SILVANO GIANTI

PROFONDO DOLORE E INFINITA TRISTEZZA

Iscriviti alla nostra newsletter