• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2020
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2020
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  SERVIZIO CIVILE: È TEMPO DI BILANCI

SERVIZIO CIVILE: È TEMPO DI BILANCI

Siamo giunti alla fine

Notizia inserita il 20/12/2019

SERVIZIO CIVILE: È TEMPO DI BILANCI

Siamo quasi giunti al termine del percorso di Servizio Civile, un’esperienza iniziata il 20 febbraio scorso che ha permesso alla maggior parte di noi di entrare per la prima volta in contatto con il mondo del lavoro: un mondo fatto di grandi responsabilità ma soprattutto di opportunità di crescita, sia a livello professionale che personale.

Durante questi mesi abbiamo inoltre avuto modo di relazionarci e confrontarci con i ragazzi e le ragazze che stanno svolgendo il Servizio Civile presso le ACLI delle altre province del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta nel corso di una serie di incontri di formazione, ognuno dei quali caratterizzato da una tematica diversa. Si è partiti da un’introduzione generale sul significato e sull’importanza del Servizio Civile nella nostra società, passando poi ad affrontare tematiche sempre più attuali quali la legalità, la nonviolenza, la solidarietà e l’accoglienza.

Oltre a questi incontri di formazione abbiamo partecipato a diverse iniziative solidali come la “Tavolata Italiana Senza Muri”, del 15 giugno scorso, e la “Carovana della Pace”, svoltasi il 22 settembre scorso. La prima ha fatto sedere famiglie e persone di ogni età ad un lungo tavolo per un pranzo di condivisione all’insegna della solidarietà; la seconda è stata invece un percorso, non fatto solamente di chilometri e passi, nel corso del quale si ha avuto modo di riflettere sulle problematiche attuali più gravi: l’immigrazione, l’inquinamento, lo spreco e i disagi giovanili, grazie soprattutto ai preziosi interventi da parte di Don Luigi Ciotti, Zia Caterina e Don Pierluigi di Piazza.

L’ultima iniziativa alla quale abbiamo partecipato è stata l’assemblea interregionale dei Promotori Sociali del sistema ACLI delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, svoltasi lo scorso 31 ottobre a Spotorno e organizzata a seguito dei tre giorni di formazione tenuti presso l’Hotel “Capo Noli”, dove i nuovi volontari hanno seguito un percorso formativo volto a comprendere le dinamiche etiche e professionali legate alla figura del Promotore Sociale. Ad aprire l’assemblea sono stati Massimo Tarasco (Presidente Reg.le Acli Piemonte) e Davide Caviglia (Presidente Reg.le Acli Liguria), che hanno poi lasciato la parola agli altri relatori presenti. L’intervento del vice-presidente nazionale Tassinari ha ricordato e sottolineato l’importanza della creazione di un Welfare comunitario, indispensabile per combattere la precarietà, l’emarginazione e le criticità sociali che sono ancora oggi presenti in molti ambiti della nostra vita quotidiana; mentre il presidente del patronato Manfredonia ha presentato un resoconto statistico dell’anno precedente grazie a cui sono potuti emergere i principali punti di forza degli uffici e allo stesso tempo anche gli aspetti più critici, aggiungendo inoltre che su questi ultimi verrà fatto un lavoro di costante miglioramento per poterli ridurre al minimo e garantire agli utenti un servizio sempre più preciso ed efficiente.

Lavorare nelle ACLI significa sviluppare un progetto imparando tanto nel corso della sua realizzazione. Dall'inizio fino ad oggi abbiamo maturato esperienza nel lavoro d'ufficio e nel relazionarci con i colleghi e il pubblico, mettendo a disposizione degli altri le nostre competenze ed acquisendone di nuove.

Gli incontri di formazione e le iniziative hanno contribuito ad arricchire ulteriormente la nostra esperienza di Servizio Civile, facendoci crescere personalmente e rendendoci più consapevoli riguardo la realtà che ci circonda.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

Lotteria scontrini e contante

le novità del Decreto Fiscale

 

Bonus Facciate 2020

super detrazione al 90% della spesa

 

BONUS TV o DECODER di nuova generazione

Scopri come ottenere il bonus in base al tuo valore ISEE

 

ISEE 2020

Da gennaio sarà possibile rinnovare l'Isee. Attenzione alle nuove regole!

 

Borse di studio

Esenti o imponibili?

 

PACE CONTRIBUTIVA

RISCATTO AGEVOLATO DI PERIODI ASSICURATIVI

Iscriviti alla nostra newsletter