• darkblurbg
    2019... AniMARE la città
    TESSERATI ALLE ACLI di Cuneo
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2019
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2019
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  Corsi per allenare la mente

Corsi per allenare la mente

a Busca

Notizia inserita il 24/09/2019

Corsi per allenare la mente

Corsi per allenare la mente e mantenerla attiva anche nella terza età

 

Il Caffè Alzheimer di Dronero propone una “scuola” adeguatamente strutturata, per chi ha superato i 65 anni di età, e desidera allenare, rafforzare e mantenere agile, reattiva e attiva la propria mente.

Gli incontri, che si terranno al Circolo Acli “Centro incontri anziani” di piazza Santa Maria (Busca), offrono un programma di stimolazione cognitiva in gruppo, che non è una semplice attività ricreativa, ma un vero e proprio percorso, mirato a mantiene ad un livello costante ed ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello, con esercizi orientati, continuativi, individualizzati e specifici.

 “Ad oggi non esiste un farmaco in grado di curare il declino cognitivo - scrivono gli organizzatori - e l'unica via perseguibile è la prevenzione di alcuni sintomi, che rafforza le capacità residue e ritarda l’avanzamento del decadimento. Siccome le funzioni cognitive di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, creatività, capacità di pianificazione e linguaggio tendono a peggiorare con l’avanzare dell’età, risulta importante contrastare questo decadimento o rallentarlo nel caso in cui vi sia una demenza già nota”.

La scuola è articolata in tre moduli di stimolazione cognitiva incentrati sull’attenzione, sulla memoria e sulle funzioni esecutive (flessibilità, ragionamento, astrazione ecc.), ognuno costituito da 10 incontri a cadenza settimanale, a partire da ottobre 2019 fino a giugno 2020 ed è tenuta da due psicologhe specializzate nel trattamento riabilitativo neuro-cognitivo.

Per saperne di più si può partecipare all’incontro di presentazione dell’iniziativa, tenuto dal dottor Piergiuseppe Zagnoni, neurologo, presidente dell’associazione Caffè Alzheimer, il 24 settembre, dalle 15 alle 17, al Centro anziani. Dato che i posti disponibili sono limitati, è possibile prenotarsi al numero 333.7916792.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

Inaugurazione Nuova sede Gesac

Ti aspettiamo venerdì 18 ottobre

 

Isee università

Come incidono i requisiti di autonomia?

 

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

 

Alla scoperta di Saturno

Sabato 10 Agosto

 
 

Iscriviti alla nostra newsletter