• darkblurbg
    2019... AniMARE la città
    TESSERATI ALLE ACLI di Cuneo
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2019
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2019
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  ACLI: NEI NUOVI UFFICI DI VIA VESCOVADO 16 A FOSSANO

ACLI: NEI NUOVI UFFICI DI VIA VESCOVADO 16 A FOSSANO

Ha aperto lunedì 24 settembre

Notizia inserita il 10/01/2018

ACLI: NEI NUOVI UFFICI DI VIA VESCOVADO 16 A FOSSANO

Fossano – Ha aperto i battenti lunedì 24 settembre la nuova sede zonale delle Acli di Fossano, dopo il trasferimento da via Merlo 20, nei locali di via Vescovado 16, più ampi e luminosi, e perciò più adatti ad accogliere i numerosi soci che accedono a tutti i servizi che la sede offre, grazie alla presenza quotidiana di quattro volontari e due dipendenti.

“Desidero ringraziare - dice il presidente zonale, Mario Saettone - il vescovo di Cuneo e Fossano, mons. Piero Delbosco che ci ha permesso di accedere a questi locali più adeguati; la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e il Cif di Fossano, che ha accettato di fare lo scambio di locali, cedendo alle Acli gli spazi di via Vescovado per trasferirsi in quelli di via Merlo”.

Presso gli uffici gli utenti possono accedere a numerosi servizi: dal patronato al Caf; dal Centro turistico allo sportello del pensionato, all’Unione sportiva Us Acli.

Le Acli a Fossano sono state fondate nel 1946 e da allora non hanno mai cessato di essere attive.

Alcuni volontari (Antonio Abrate, Giuseppe Manfredi, Giovenale Operti, Maria Mellano, Maddalena Baravalle, Natalino Bergese, Giuseppe Fruttero, Giovanni Mondino, Beppe Manfredi – poi sindaco di Fossano - e altri) raccolsero l’invito del fondatore delle Acli, Achille Grandi e diedero vita alla sede fossanese in locali che allora godevano di poche comodità, con una misera stufa che dominava, al centro, l’unica sala e siti appunto in via Vescovado 16.

“I fondatori - dice il vice presidente delle Acli provinciali, Elio Lingua -  furono persone con grande esperienza e profondo senso di responsabilità. Ricordiamo Antonio Abrate, dipendente delle Fonderie Officine Manfredi Bongioanni, che, quando, nel 1946, venne l’ordine di trasferire una cinquantina d’operai in Germania, fece letteralmente carte false per evitarne la deportazione (il Circolo di Fossano, a lui intitolato, possiede i documenti originali di quegli avvenimenti) e ottenne la revoca del trasferimento forzato”.

“Molti - prosegue Mario Saettone - furono, nel tempo, coloro che si distinsero come volontari Acli nel vero senso della parola, in modo personale, spontaneo, gratuito, esclusivamente per solidarietà, cito per tutti il m.llo cav. Manfredi Giuseppe”.

“Il ricordo - dice ancora Elio Lingua - non sarebbe però completo se non si citassero gli assistenti ecclesiastici: don Giacomo Cavallo, che è stato anche il primo assistente e cofondatore delle ACLI a Fossano; don Giorgio Martina, don Renzo Abrate e mons. Biagio Mondino. Tanto meno possono essere dimenticati tutti quei soci, passati e presenti, che hanno contribuito a fare grande la nostra Associazione”.

I volontari che operano attualmente con grande impegno nella sede fossanese, oltre al presidente, Mario Saettone, sono: Silvio Rinero, Paolo Cavanna e Giuseppe Vetrano. L'orario di apertura è il seguente: dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Per contattare la sede zonale di Fossano ci si può rivolgere in via Vescovado16, telefonare al numero 0172.636586 o scrivere all’indirizzo email: ufficio.fossano@aclicuneo.it

Didascalia – Fossano - Da destra: gli operatori Nicolò Ballatore, Patrizia Ribero, Gemma Abbà, presidente Cif di Fossano, Elio Lingua, vice presidente delle Acli provinciali, Mario Saettone, presidente zonale, Paolo cav. Cavanna, promotore sociale del patronato, Giuseppe cav. Vetrano e Silvio Rinero promotori sociali del CtAcli.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

QUOTA 100

PRESENTAZIONE DOMANDE DI PENSIONE

 

Perchè fare il 730 al CAF ACLI?

Ecco le ragioni e i vantaggi

 

50° INCONTRO NAZ.LE DI STUDI

RELAZIONE DEL PRESIDENTE ROSSINI

 

RACCOLTA FONDI PER "LA COLLINA DEGLI ELFI"

BELLA INIZIATIVA AL CIRCOLO DI SCAPARONI D'ALBA

 

La dichiarazione di successione

Al Caf Acli consulenza e pratica completa

 

Contratti di affitto

Presso i nostri sportelli CONSULENZA, STIPULA E REGISTRAZIONE

 

ASPETTATIVA SINDACALE

La domanda entro mil 30 settembre dell'anno successivo

 

Aspettativa per cariche pubbliche elettive

Domanda entro il 30 settembre dell'anno successivo

Iscriviti alla nostra newsletter