• darkblurbg
    2018 PASSIONE POPOLARE
    TESSERATI ALLE ACLI di Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  Mostra: Minerali Clandestini

Mostra: Minerali Clandestini

A casa loro?!

Notizia inserita il 28/09/2018

Mostra: Minerali Clandestini

A CASA LORO?!

SFRUTTAMENTO, GUERRA, AMBIENTE, MIGRAZIONI

 

Tredici giorni d’impegno, di testimonianze, di incontri per tentare di riflettere con sguardo aperto su queste tematiche, sofferenza e morte per troppi, indifferenza e ignoranza per molti!

LA MOSTRA “MINERALI CLANDESTINI”.

Con questa mostra si parla di minerali per parlare d’altro o meglio si parla di minerali rari per parlare di tecnologie avanzate come quelle dei cellulari, strumenti che utilizzano molti minerali preziosi e che funzionano solo grazie a questi indispensabili componenti. Tutto questo funziona grazie alla selezione di diverse materie prime utili ad immagazzinare energia e a sistemi tecnologici per utilizzarla al meglio.

Si parla di minerali e di telefoni mobili per parlare di una economia senza controllo, del tutto priva di etica, che si occupa dell’estrazione dei minerali e del loro trasferimento alle industrie; si parla di intere comunità che sono i soggetti primi di tutto il processo, una forza lavoro sfruttata e senza diritti.

Un racconto attraverso parole e immagini. Una storia lunga che nasce molto lontano ed arriva a noi attraverso percorsi di diffusa illegalità, connivenze, silenzi.

Un viaggio che parte dalla foce del fiume e risale alle sorgenti. Parte da noi, utenti finali, attraverso un bene di consumo di larghissima diffusione come il cellulare, strumento per comunicare con il mondo, ed arriva alla sabbia nera di una miniera africana a cielo aperto.

Vogliamo descrivere e far conoscere la povertà senza speranze di chi possiede la risorsa e la ricchezza di chi la utilizza.

L’obiettivo della mostra è informativo ma dentro l’informazione c’è un pensiero: non sosteniamo che la tecnologia è malvagia e che l’uso dei cellulari deve essere limitato, diciamo invece che si sviluppa su logiche di sfruttamento.

Il caso vuole che molte materie prime indispensabili all’industria dell’elettronica si trovino in paesi molto poveri. Sono una ricchezza solo potenziale che non incide sul benessere delle popolazioni locali. Anzi sono causa di guerre e devastazione ambientale ed a seguire di migrazioni disperate.

Minerali clandestini, li abbiamo definiti.

Minerali che viaggiano senza passaporto, minerali clandestini, soggetti principali di una storia che privilegia la rapina incontrollata delle risorse e che per il profitto di pochi dimenticano come sono estratti dalla terra nelle peggiori condizioni possibili, uccidendo i lavoratori e sfruttando il lavoro minorile; minerali clandestini e lo sono come sono clandestine le troppe persone che rifiutiamo di vedere e di accogliere.

 

GLI EVENTI

La mostra è accompagnata da una serie di eventi per ragionare insieme su argomenti oggi molto controversi. Affermiamo la necessità di riflettere per conoscere e approfondire gli argomenti aldilà di troppo facili slogan; vogliamo confrontare idee anche molto lontane nella speranza di trovare soluzione più rispettose per la dignità e i diritti di ogni uomo.

 

LA TENDA

E’ nella cultura di tutti i popoli luogo di sosta e di incontro. La troverai dove la gente passeggia. Chiediamo di regalarci un po’ di tempo, di fermarsi e parlare con le tante associazioni che collaborano ed hanno condiviso questo percorso e questa iniziativa. Associazioni e gruppi che quotidianamente, nei nostri territori, o in paesi diversi del mondo, condividono risorse, saperi e tempo con chi più fatica e chiede in primo luogo di essere riconosciuto. Scoprirai che un altro mondo è possibile!

 

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

I° CRITERIUM NAZIONALE DI BOCCE PETANQUE DELL’UNIONE SPORTIVA ACLI

23 e 24 giugno al Forte di Vinadio in Valle Stura, in concomitanza con “Aclinfesta”

 

1° TROFEO DI PESCA SPORTIVA

presso IL LAGO OLMI - Fraz.ne San Sebastiano

 

H4U

Nuova associazione alle ACLI di Cuneo

 

Le locazioni

cosa c'è da sapere

 

Denuncia di Successione

Cos'è? Chi deve farla? Ed alcune novità

 

Perchè fare il 730 al CAF ACLI?

Ecco le ragioni e i vantaggi

Iscriviti alla nostra newsletter