• darkblurbg
    2018 PASSIONE POPOLARE
    TESSERATI ALLE ACLI di Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  ACLINFESTA 2018: UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA, DEL VOLONTARIATO E DELL’IMPEGNO SOCIALE “VALORE LAVORO”

ACLINFESTA 2018: UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA, DEL VOLONTARIATO E DELL’IMPEGNO SOCIALE “VALORE LAVORO”

23 e 24 giugno

Notizia inserita il 08/08/2018

ACLINFESTA 2018: UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA, DEL VOLONTARIATO E DELL’IMPEGNO SOCIALE  “VALORE LAVORO”

Vinadio - Domenica 24 giugno la numerosa famiglia delle Acli cuneesi si è ritrovata al Forte di Vinadio per l’atteso appuntamento con “Aclinfesta”, organizzata dalle ACLI provinciali di Cuneo.

L’intensa giornata è iniziata con il benvenuto da parte del sindaco di Vinadio, Angelo Giverso, che ha ripercorso in breve la storia del Forte, costruito nella prima metà del 1800, come baluardo di difesa da un attacco francese, e ha parlato del futuro di questa imponente costruzione. A seguire, il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha ricordato il fatto che stiamo vivendo in un periodo di pace da oltre 70 anni e che questo è stato garantito anche dall’appartenenza all’Europa, una istituzione che va migliorata ma che sarebbe un errore drammatico abbandonare.

Il presidente provinciale delle Acli, Marco Didier, ha poi richiamato la centralità del lavoro nelle “fedeltà” delle Acli, lavoro come libertà e dignità, come argine alla deriva individualistica della società di oggi. Di seguito ha tracciato brevemente la situazione attuale, con la disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile, e l’aumento delle disuguaglianze, e ha poi ricordato l’impegno delle Acli a livello di inclusione sociale (progetto Fami), di formazione (Enaip), di creazione di lavoro (Cooperativa Gesac), di servizi (Patronato, Caf ecc.), di proposte per i giovani (Servizio civile) e di volontariato, che costituisce un formidabile punto di forza sia per le Acli sia per l’intero Paese. Ha poi ringraziato coloro che hanno organizzato la giornata di festa, la Segreteria Prov.le delle Acli, il CtAcli e i tanti volontari, a cui si è rivolto dicendo: “Siete voi che fate grandi le Acli”.

Il presidente regionale Acli, Massimo Tarasco, partendo dalla situazione economica e sociale attuale, ha proposto azioni da mettere in atto, anche da parte delle Acli, per un miglioramento che si rende indispensabile; infine il presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando, ha posto l’accento sulla vicinanza e la collaborazione importante che unisce la sua associazione alle Acli di Cuneo.

Di seguito sono state consegnate delle targhe ricordo al sindaco Giverso, al presidente della provincia Borgna e al presidente regionale Acli, Tarasco, e una spilla d’oro a Renato Origlia di Savigliano e a Mariangela Tallone di Cuneo, per l’impegno che hanno dato, in tutti questi anni, all’interno dell’associazione. Altre targhe e riconoscimenti sono andati a oltre 20 circoli Acli, al circolo di Monasterolo di Savigliano per i 40 anni di attività, e alla ditta Endol.

Per quanto riguarda il pranzo comunitario, come segno concreto di solidarietà, le Acli hanno acquistato il formaggio “Bra tenero” compreso nel vassoio del pasto, dalla Cooperativa Sociale “Tesori della terra”; inoltre un vivo e sentito ringraziamento è stato espresso alla ditta Algida che ha offerto gelati e torte, e al Gruppo Alpini e Protezione Civile di Spinetta Oltregesso, che hanno preparato una squisita polenta con il sugo.

La Messa è stata celebrata dall’accompagnatore spirituale dell’associazione, don Flavio Luciano e ottimamente animata dal Coro POLIFONICO “FIDEI DONUM” della Parrocchia VISITAZIONE DI MARIA VERGINE di Roccavione.

Grazie alla brillante presentazione dei vari momenti dell’incontro da parte del giornalista e conduttore radiofonico Mario Piccioni di Radio Piemonte Sound, la giornata è proseguita in allegria tra giochi e intrattenimenti musicali, che hanno fatto di domenica 24 una bellissima festa, all’insegna dell’amicizia e dell’impegno sociale.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

IMU E TASI VERSO IL SALDO DI DICEMBRE

Entro il prossimo 17/12 bisogna provvedere al pagamento della 2a rata

 

Doppio lavoro?

E' possibile ma con alcune limitazioni

 

Invitiamo alla raccolta firme

Le ACLI nell'ora di ed. civica nelle scuole

 

I° CRITERIUM NAZIONALE DI BOCCE PETANQUE DELL’UNIONE SPORTIVA ACLI

23 e 24 giugno al Forte di Vinadio in Valle Stura, in concomitanza con “Aclinfesta”

 

1° TROFEO DI PESCA SPORTIVA

presso IL LAGO OLMI - Fraz.ne San Sebastiano

 

H4U

Nuova associazione alle ACLI di Cuneo

Iscriviti alla nostra newsletter