• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2024
    Clicca per scaricare la Carta Acli 2024
  • darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  FEDE E DEVOZIONE NEGLI EX-VOTO DEL SANTUARIO

FEDE E DEVOZIONE NEGLI EX-VOTO DEL SANTUARIO

A VICOFORTE CON L'ASSOCIAZIONE ACLI NATIVITAS ASP

Notizia inserita il 12/06/2023

FEDE E DEVOZIONE NEGLI EX-VOTO DEL SANTUARIO

“FEDE E DEVOZIONE NEGLI EX-VOTO DEL SANTUARIO”

A VICOFORTE CON NATIVITAS ASP

 

Vicoforte - “Fede e devozione negli ex-voto del Santuario” è il titolo della mostra, inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 18, presso il Santuario di Vicoforte, promossa dall’amministrazione del Santuario e dall’associazione Nativitas Aps affiliata alle Acli cuneesi. La mostra si trova all’interno della basilica e sarà visitabile tutti i week-end, il sabato dalle 14.30 alle 16.30 e la domenica e nei festivi dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 16.30, Santo Stefano compreso, fino ai primi di febbraio.

Nello spazio della cappella di San Benedetto sarà possibile scoprire le diverse tipologie di ex-voto (anatomici, figurati, varia oggettistica) e le storie ad esse legate. Storie personali, ma anche comunitarie: come il voto che la comunità di Mondovì Breo fece nel 1678 per fermare le piogge che imperversarono per mesi e che rischiavano di compromettere le semine.

«Il Santuario di Vicoforte ha un vastissimo patrimonio di ex-voto che da diversi anni purtroppo non sono esposti al pubblico, diversamente da quanto accade in altri santuari – commenta il rettore don Francesco Tarò –; l’iniziativa consente di ritrovare e valorizzare queste importanti testimonianze di fede, documenti che testimoniano la grande devozione popolare nei confronti della Madonna di Vico. Un’esposizione perfettamente in tema con l’Avvento, un clima di attesa piena di speranza».

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!