• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2023
    Clicca per scaricare la Carta Acli 2023
  • darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  Al Patronato Acli tutte le info per andare in pensione

Al Patronato Acli tutte le info per andare in pensione

Personale a disposizione per consulenze personalizzate

Notizia inserita il 17/01/2023

Al Patronato Acli tutte le info per andare in pensione

Cuneo - Il Patronato delle Acli di Cuneo è a disposizione per offrire una consulenza personalizzata o anche per dare semplici informazioni a chi desidera capirne di più riguardo alle ipotesi di pensionamento con “Quota 100, 102 o 103”.

“Quota 100”, introdotta per l’anno 2021, prevede l’accesso al pensionamento anticipato per coloro che hanno raggiunto i seguenti requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi entro il 31/12/2021. Chi ha maturato questi requisiti ha la possibilità di andare in pensione anche negli anni successivi. “Quota 102” vale per coloro che hanno perfezionato il diritto a pensione anticipata, nell’arco del 2022, con 64 anni di età e 38 anni di contributi entro il 31/12/2022; se decidono di continuare a lavorare, potranno accedere al pensionamento anche negli anni successivi. 

In via sperimentale, per l’anno 2023, è stata introdotta la “pensione anticipata flessibile”, con “Quota 103”, conseguibile al raggiungimento di un’età anagrafica di 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 41 anni. Anche in questo caso, analogamente a quanto previsto per “Quota 100” e “Quota 102”, il diritto al pensionamento conseguito entro il 31 dicembre 2023, potrà essere esercitato in data successiva.  

Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione per una consulenza previdenziale personalizzata e per assistere i lavoratori in tutte le fasi, dalla verifica contributiva alla presentazione in via telematica della domanda di pensione all’Inps.

E’ possibile prenotare un appuntamento presso la sede provinciale Acli di piazza Virginio 13 a Cuneo o nella sede zonale di Cuneo, in Piazzale della Libertà, 16, e nelle sedi zonali di: Alba, piazza San Francesco, 4; Bra, piazza Roma, 5; Fossano, via Vescovado 16; Mondovì, piazza S. Maria Maggiore, 6; Saluzzo, via Piave 17; Savigliano, via Vittorio Veneto, 38.

La prenotazione per tutte le sedi della provincia di Cuneo è possibile tramite il Centro unico di prenotazione provinciale Acli, al numero di telefono 0171.452611, oppure tramite richiesta via mail all'indirizzo prenota.cuneo@acli.it.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

Iscriviti alla nostra newsletter

Acconsenti che i miei dati vengano trattati dalle Acli Cuneo nelle modalità previste dalla Privacy Policy
Desidero ricevere occasionalmente e-mail riguardanti informazioni generali sul mondo Acli