• darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2022
    Clicca per scaricare la Carta Acli 2022
  • darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  SCOPRI LA MONTAGNATERAPIA

SCOPRI LA MONTAGNATERAPIA

CON L'UNIONE SPORTIVA ACLI CUNEO

Notizia inserita il 23/06/2022

SCOPRI LA MONTAGNATERAPIA

L’Unione Sportiva ACLI Cuneo invita gli appassionati di montagna e di camminate a mettersi in gioco con il suo progetto dedicato alla montagnaterapia in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’ASL CN1 di Cuneo, Mondovì e Ceva.

Grazie al sostegno della Fondazione CRC e al partenariato con l’Associazione Kosmoki, mercoledì 29 giugno nell’ambito del Nuovi Mondi Festival a Valloriate, in Valle Stura, due proposte per scoprire questa attività e creare momenti di socializzazione per le persone in carico all’ASL CN1.

Alle ore 16:30, con ritrovo di fronte al Comune di Valloriate in piazza Michelangelo Berardengo 1, partirà una camminata letteraria guidata dagli esperti di montagnaterapia dell’ASL CN1 con i volontari di U.S. ACLI. Durante la passeggiata, per la quale si consiglia abbigliamento adeguato ad un breve trekking, accessibile a tutte e tutti. Lungo il percorso la camminata sarà animata da letture curate dai pazienti con disagio mentale in carico all’ASL CN1 e che sperimentano attraverso la montagnaterapia un’attività che favorisce il loro benessere psicofisico. La passeggiata si concluderà intorno alle ore 18:30 con rientro al punto di ritrovo.

Sarà poi possibile cenare, a proprio carico, presso il punto ristoro allestito nella tensostruttura del Nuovi Mondi Festival.

L’iniziativa proseguirà alle ore 21 con l’incontro che vedrà ospite Giorgio Daidola. Torinese, classe 1943, è docente Analisi economico finanziaria per le imprese turistiche presso l'Università di Trento, pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti e maestro di sci. È stato direttore della Rivista della Montagna e dell'annuario Dimensione Sci. Dialogherà, con la moderazione di Roberto Mantovani, insieme a pazienti e famigliari del Dipartimento dell’ASL CN1 e con la psicologa Daniela Massimo sul tema dell’esplorazione umana per capire come la montagna sia spazio e tempo anche di esplorazione consapevole o non interiore, dei propri limiti .

 

Durante l’incontro sarà proiettato il film “Il dritto e il rovescio” di Alberto Sciamplicotti, attraverso il quale scopriremo i momenti belli e quelli difficili di una vita, la giovinezza e l’età adulta, gli amori e lo sci, i “giorni grandi”, le montagne più belle della terra, dall’Himalaya all’Antartide, salite e discese con gli sci ai piedi e secondo l’antica tecnica del telemark.

Come scrive Daidola, “i grandi viaggiatori non viaggiano più, la possibilità di arrivare ovunque facilmente in aereo ha reso tutto il mondo più uguale e meno interessante scoprirlo. Ma il viaggio è comunque, nonostante tutto, ancora al centro della sua vita: meglio se in coppia, perché condividere un’esperienza come quella con la persona amata non ha eguali”.

 

Tutte le proposte sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni: www.nuovimondifestival.it, progettazione.cn@acli.it

 

 

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

SAN MAGNO E S. BERNARDO CON IL

CIRCOLO ACLI CERIOLO A S. ALBANO STURA

 

FESTA DI SANT’ANNA

CON IL CIRCOLO ACLI AMICI DI PREA

 

A BAGNOLO PIEMONTE SI FESTEGGIA MADONNA DELLA NEVE

ORGANIZZANO LA PARROCCHIA E IL CIRCOLO ACLI “MADONNA DELLA NEVE”

 

BUON CIBO, MUSICA E CULTURA

CON IL “CIRCOLO ACLI DELL’AMICIZIA” DI SANTO STEFANO BELBO

 

FESTA DI SAN GIACOMO IN FRAZIONE FERRERE

CON IL CIRCOLO ACLI I “FERIROL”

 

L'Unione Monregalese

L'Unione Monregalese 15 giugno pag. 63 Acli Cuneo accoglienza per i profughi

 

La Guida

La Guida 16 giugno pag. 63 - Centallo Movi

 

La Guida

La Guida 16 giugno pag. 62 - Anelli di crescita

Iscriviti alla nostra newsletter