• darkblurbg
    2019... AniMARE la città
    TESSERATI ALLE ACLI di Cuneo
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2019
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2019
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  GaressioGuardAvanti

GaressioGuardAvanti

Un progetto di impegno sociale di Marachella Gruppo S.p.A. per creare valore a tutela del Bene Comune

Notizia inserita il 04/06/2013

GaressioGuardAvanti

Creare una rete di sistema con tutti gli ”attori” presenti sul territorio a tutela del “bene comune” in un momento di grave crisi economica e di valori. Questo l’impegno di Franco Sammaciccia, responsabile del Progetto GaressioGuardAvanti e di Marachella Gruppo, società torinese che da alcuni anni ha avviato un progetto di riqualificazione per la promozione turistica, culturale ed economico-occupazionale di Garessio e dell’Alta Valle Tanaro.

Percorso ambizioso che ha come obiettivo ultimo quello di rendere nuovamente vivo e produttivo un territorio che, nonostante la sua storia, il suo rilievo sociale e turistico, negli ultimi decenni è stato protagonista di un progressivo abbandono. Il Marachella Gruppo è partito dalla gestione del Castello di Valcasotto, struttura ricca di storia dove avrà sede l’Italian Hospitality and Enogastronomy Industry Academy (IHEIA).

Lo scorso dicembre ha riaperto il comprensorio sciistico di Garessio 2000 e le attività commerciali legate al turismo invernale. L’attività in campo sportivo del Gruppo ha incluso anche il rilancio della squadra del Garessio Calcio che ha appena concluso una stagione positiva vincendo il campionato di seconda categoria. 

Sempre nel 2012 hanno visto la luce, a Garessio, l’ufficio di Touristlab, per l’attività di incoming e vendita di pacchetti turistici e l’Osteria del Borgo Antico ristorante di cucina tipica.

Ultimo ma non meno significativo intervento è stata l’acquisizione dello stabilimento Oerlikon Graziano Trasmissioni (ora MWB) del quale è in corso  una profonda e sostanziale ristrutturazione tecnica per aggiornare ed innovare le tecnologie in dotazione al fine di mantenere competitiva sul mercato una struttura ormai obsoleta. L’acquisizione della Ex-Graziano è avvenuta nell’ottica di preservare e mantenere il lavoro di 85 uomini e donne che rappresentano per il territorio il vero patrimonio da tutelare.

Quello in Alta Val Tanaro è per il Marachella Gruppo, un modello di business etico, un progetto di impegno sociale sul quale investire e in cui anche altri soggetti istituzionali stanno credendo, nei prossimi giorni sarà infatti presentato il progetto “Le Alpi sul  Mare” ideato e promosso con la collaborazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

PACE CONTRIBUTIVA

RISCATTO AGEVOLATO DI PERIODI ASSICURATIVI

 

QUOTA 100

PRESENTAZIONE DOMANDE DI PENSIONE

 

E’ tempo di rinnovare l’ISEE

PROROGATA LA SCADENZA: SARA’ 31/12/2019

Iscriviti alla nostra newsletter