• darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2021
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2021
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO PRESENTANO IL LIBRO "SOCIAL...MENTE" DI LANFRANCO NORCINI PALA

LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO PRESENTANO IL LIBRO "SOCIAL...MENTE" DI LANFRANCO NORCINI PALA

Un libro per imparare ad usare correttamente i social media, senza essere usati

Notizia inserita il 10/09/2021

LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO PRESENTANO IL LIBRO

ALBA - E’ un valido aiuto per orientarsi nell’universo dei social media, da Facebook a Instagram, da TitokTok a You Tube a tanti altri, il libro “Social… mente. Come si formano le idee e l’opinione pubblica, tra rete e social” di Lanfranco Norcini Pala, giornalista, responsabile dell’Ufficio comunicazione delle Acli, che verrà presentato venerdì 15 ottobre, alle ore 18.30, presso il salone della parrocchia di San Cassiano di via Pieroni n.1 ad Alba.

All’incontro, presieduto dal presidente provinciale delle Acli di Cuneo, Elio Lingua e moderato dalla vice presidente provinciale, Mariangela Tallone, interverrà l’autore, che sarà presentato dal presidente onorario delle Acli di Cuneo e già dirigente nazionale delle Acli, Giuseppe Andreis. Dialogherà con l’autore, il giornalista della Stampa, Silvano Bertaina.

Il volume di Norcini Pala mette in evidenza come la rete sia un enorme e potente sistema di raccolta dati, che vengono utilizzati per profilare gli utenti, esaminare le loro scelte di consumo, costruire proposte personalizzate, indirizzare verso prodotti o servizi a loro specificamente destinati.

Questo mercato viene alimentato anche con gli “acconsento” e “I agree” che gli utenti devono fornire sulle pagine web, per poter accedere ai contenuti di cui hanno bisogno, con gli account social, le app sullo smartphone, gli acquisti su Amazon, gli spostamenti con Google Maps, le prenotazioni alberghiere su Booking, le serie tv su Netflix, oltre che con le transazioni con le carte di credito.

In questo terreno crescono rapidamente e facilmente anche le degenerazioni della rete: notizie fasulle (fake news), espressioni di odio e intolleranza (hate speech) e post verità, cioè argomentazioni, caratterizzate da un forte appello all'emotività, che, basandosi su credenze diffuse e non su fatti verificati, tendono a essere accettate come veritiere, influenzando l'opinione pubblica per costruire consenso.

Possono sembrare fatti che non riguardano troppo da vicino, ma non è così, perché chiunque utilizzi internet, per qualsiasi tipo di ricerca, deve sapere che i suoi dati e le pagine visitate verranno analizzate approfonditamente e costituiranno la base per orientare, oltre che i suoi consumi, anche le sue scelte e i suoi riferimenti ideali e ideologici.

Una risposta a come utilizzare e non essere utilizzati dai social media, si può trovare proprio nel volume di Norcini Pala, che punta a disvelare i meccanismi di funzionamento dei social media.

Chi desidera partecipare, deve essere in possesso del green pass.

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

DALLE ACLI PROVINCIALI, CON IL COORDINAMENTO DONNE ACLI CUNEO,

APPUNTAMENTO PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

GARA DI PESCA ALLA TROTA GIGANTE AL LAGO OLMI DI FOSSANO

ORGANIZZATA DA US ACLI, ACLI PROVINCIALI CUNEO E AFP FOSSANO

 

A SAVIGLIANO, SABATO 9 OTTOBRE

SI E’ SVOLTA LA FINALISSIMA DEL 42° CAMPIONATO PROVINCIALE DI BOCCE US ACLI “TANCREDI DOTTA ROSSO”

 

E’ RIPRESA L’ATTIVITA’ DEL CIRCOLO ACLI “BLINK CIRCOLO MAGICO”

IL 6 NOVEMBRE ALL’IRIS DI DRONERO, SPETTACOLO CON “ZAPOTEK E DENISE”

 

LE ACLI DI CUNEO HANNO PARTECIPATO

ALLA FESTA PER I 30 ANNI DELLA GESAC

 

A SAN CASSIANO DI ALBA, UN INCONTRO FORMATIVO PER LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO

SUL TEMA DELLA COMUNICAZIONE, CON IL GIORNALISTA LANFRANCO NORCINI PALA

Iscriviti alla nostra newsletter