• darkblurbg
    PRENOTAZIONI CAF E PATRONATO
    Prenota via mail o al numero unico Acli Cuneo
  • darkblurbg
    730/2021
    E' ORA DI PRENOTARE!
  • darkblurbg
    SCARICA LA CARTA SOCIO 2021
    Clicca per scaricare la LA CARTA SOCIO 2021
  • darkblurbg
    Non ti costa niente! DONA
    Il Tuo 5x1000 alle ACLI
< torna indietro | Home  »  Servizi Acli »  SAN FIORENZO DI BASTIA

SAN FIORENZO DI BASTIA

OFFRE VISITE GUIDATE, UN GIOIELLO FRUIBILE GRAZIE ALLA PASSIONE DI SEI BASTIESI

Notizia inserita il 04/06/2021

SAN FIORENZO DI BASTIA

E’ un vero e proprio “fumetto biblico” in 326 metri quadri di affreschi con immagini, simboli e parole tratti dalla Bibbia, per la formazione spirituale oltre che culturale di chi la visita, l’interno della chiesa di San Fiorenzo, posta al crocevia di percorsi di pellegrini e commercianti, la cui edificazione risale a circa 800 anni fa.

L’apertura al pubblico, con visite guidate, è dovuta all’impegno dell’associazione culturale San Fiorenzo, da circa un anno affiliata alle Acli di Cuneo come aps, attiva da 23 anni con i sei soci fondatori: Aldo Clerico, presidente, Fiorina e Iucci Ambrogio, Caterina Cuniberti, Giulio Porta e Maria Paola Taricco, che ancora oggi si occupano della bellissima chiesa e spiegano ai visitatori i tanti significati che essa presenta.

Gli affreschi, che portano la data del 24 giugno 1472, furono realizzati a più mani dalle migliori scuole popolari del XV secolo e, attraverso le storie dei Santi, della vita e della passione di Cristo, del paradiso e dell'inferno, offrono una catechesi non solo per la gente semplice della comunità rurale di allora, ma anche per i visitatori di oggi.

L’associazione nata dopo l’ultimazione del restauro del ciclo pittorico, fin dalla fondazione apre la chiesa tutti i mesi, da maggio a ottobre, nei pomeriggi delle domeniche dalle 15 alle 18, con visite guidate e, su richiesta, anche gli altri giorni della settimana. Le spiegazioni colte, dettagliate e coinvolgenti rendono l’idea della passione e dell’amore che questi sei bastiesi hanno dedicato alla chiesetta, studiando, ascoltando le annotazioni degli esperti che nel tempo sono passati a visitarla, per non perdersi nemmeno un dettaglio, delle possibili interpretazioni dei meravigliosi dipinti.

Dopo 23 anni, i soci fondatori dell’associazione sono ancora tutti presenti, il che è un bel traguardo, ma avrebbero bisogno di qualche nuovo volontario che, come loro, solo per passione, incominciasse a dare manforte.

Per rendere ancora più fruibile questo bene anche alle nuove generazioni, con i linguaggi a loro più consoni, domenica 23 maggio è stato presentato il progetto pilota “Hinc” dell'associazione cuneese “Noau - officina culturale" che, con l'associazione San Fiorenzo, la parrocchia di San Martino di Bastia Mondovì, l'Alliance Française di Cuneo e con il contributo della Fondazione CrC e del Rotary Club Cuneo 1925, ha inserito sulla piattaforma www.hinc.info, fruibile da smartphone o da pc, la possibilità di “visitare” virtualmente la chiesa attraverso tre moduli narrativi.

Il primo, denominato “scopri”, presenta le principali informazioni sulla chiesa; il secondo, "guarda", propone delle video animazioni per dare vita agli affreschi, e il terzo, “gioca”, offre la possibilità di interazione con animazioni digitali intervallate a domande e giochi didattici. I contenuti sono disponibili in italiano, inglese e francese. 

La chiesa si può visitare liberamente tutte le domeniche pomeriggio, fino a ottobre, dalle 15 alle 18.

 

 

Dida. Bastia - Visita guidata di domenica 23 maggio

SAN FIORENZO DI BASTIA
SAN FIORENZO DI BASTIA

ACLI da 70 anni dalla parte della gente!

 

LE ACLI PROVINCIALI DI CUNEO CONDIVIDONO L’APPELLO ALLE ISTITUZIONI

PER FAR CESSARE IL CONFLITTO TRA ISRAELIANI E PALESTINESI

 
 

RIAPERTURA SICURA

DECRETO LEGGE nr. 52/2021

 

EX UBI E CORRENTISTI:

PREOCCUPATI PER I DISSERVIZI DOPO LA FUSIONE

 

I MAGGIO. ACLI DI CUNEO: UNITI E SOLIDALI,

IMPARANDO CON FIDUCIA UNO DALL’ALTRO, POTREMO USCIRE DAL MOMENTO DI CRISI CHE STIAMO VIVENDO

 

IL PIANETA CHE SPERIAMO, AMBIENTE, LAVORO E FUTURO TUTTO E' CONNESSO

APPUNTAMENTI INTERDIOCESANI IN PREPARAZIONE DELLA 49A SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI

Iscriviti alla nostra newsletter